sabato 29 ottobre 2016

Tutto intorno al Gran Sasso


2016-10-29 12.34.58

Certo che scrivere oggi, 30 ottobre, del giro di ieri fa strano. Proprio mentre apprendo delle tristi notizie del terremoto che ha colpito violentemente ancora una volta, la quarta da agosto, alcune delle zone percorse in moto così tante volte. Terremoto che così come ad agosto, o la scorsa settimana, si è avvertito nettamente anche qui a Roma, svegliati di soprassalto stamattina alle 7:40.

Album fotografico

E proprio a Norcia e dintorni, così come ad agosto tra Amatrice e le Marche, o la settimana scorsa in Val Nerina. E come scrivevo stamattina chissà quando potremo ancora crogiolarci al sole di quella splendida piazzetta di Norcia come nel lontanissimo febbraio del 2007.

Questa uscita la pensavo da giorni, approfittando dell’ultima giornata di luce legale e delle previsioni meteo che davano freddo ma assolato. Fino alla sera prima ero abbastanza indeciso e persino mentre percorrevo l’A24 si può dire di aver deciso sul momento di uscire a Tornimparte per iniziare il giro, indeciso tra un itinerario più meridionale, da Avezzano verso le province di Frosinone e Latina od uno simile ma evitando Campo Imperatore.

2016-10-29 12.30.09

Freddo era freddo, a tratti quasi fastidioso, ma ero comunque sufficientemente coperto anche se non capisco perché insisto ad usare il giubbetto di pelle in queste stagioni!

Uscito a Tornimparte come dicevo dopo il solito cappuccino a Villagrande mi sono subito diretto verso la SS 80, su per il bellissimo percorso che porta al Valico delle Capannelle, strada che non percorrevo da oltre un anno. Sole ed aria asciutta rendevano l’asfalto sicuro ed affidabile anche nelle zone in ombra.

Al valico deviazione sulla SS 17 bis, bellissima strada che costeggia pressoché completamente le propaggini meridionali del massiccio ed una volta scesa ad Assergi risale rapidamente fino ai 1600-1700 metri dell’altopiano di Campo Imperatore. Un posto magico, affascinante in ogni stagione.

Me lo sono attraversato con calma, fermandomi a godere i punti più belli, scattando foto. Ma soprattutto, stavolta percorrendo un breve tratto di strada bianca lungo l’alveo del torrente asciutto che porta al mitico luogo dove furono girate le scene iniziali di “Continuavano a chiamarlo Trinità”.

 

Me lo sono gustato per bene quel posto. Rivedere Bud-Bambino che attraversa l’alveo con la ghiaia che scrocchia sotto gli stivali, quando da ragazzino pensavo a chissà dove fosse quel posto, ed invece era a due passi da Roma. E la roccia su cui siedono tutti a cucinare fagioli. E poi Terence-Trinità che arriva con la slitta trainata dal cavallo, e i monti Prene e Camicia sullo sfondo. Che bello!

2016-10-29 12.52.422016-10-29 12.56.332016-10-29 12.56.57

Una volta finito con le foto di rito (altri due ragazzi in moto erano lì e per fortuna me ne hanno scattate un paio decenti!) mi sono rimesso in viaggio. E dalle 13 circa fino ad un’altra sosta ristoro a Villagrande, di ritorno, verso le 17, non mi sono praticamente mai più fermato, tranne per scattare qualche foto. Chiappe di ferro!

Da Campo Imperatore sono sceso a Castel del Monte, proseguendo poi verso Chieti attraverso il valico di Forca di Penne sulla SS 602, finalmente una strada nuova mai percorsa prima! Con bellissimi scorci verso l’Adriatico e la Maiella! Impressionante ieri a causa dell’alta pressione delle condizioni termiche la cappa di smog che delineava l’orizzonte verso la costa!

L’obiettivo era ripercorrere la bellissima SS 81 fatta lo scorso maggio, ma in direzione contraria, verso Teramo. E come mi aspettavo essere arrivato fino a Ceppagatti per poi risalire a nord è stato ripagato da una strada davvero bella, con i suoi saliscendi e lo zigzagare tra colline pedemontane, con sulla sinistra il massiccio del Gran Sasso ed il corno sempre più vicini. Percorsa poi nelle ore più calde della giornata è stato anche meglio.

Gli 80 km o poco più di questa bella statale sono volati via leggeri, nonostante fossi in giro dal mattino! E non è finita.

Arrivato a Val Vomano ho deviato sulla SS 150 per raggiungere la bellissima SS 80 che in altri bellissimi 60 km mi ha riportato verso l’Aquila. Soprattutto il tratto iniziale fino alla diga dell’Enel e la discesa dal valico delle Capannelle percorso al contrario rispetto al mattino.

Prosecuzione per la stessa strada fino al casello di Tornimparte e poi via di A24 a casa.

Segnalo:

SS 80 tutta
SS 17 bis dal valico delle Capannelle fino ad Assergi e da Assergi a Campo Imperatore
SS 602 del valico di Forca di Penne
SS 81 tutta

MAPPA