sabato 30 aprile 2016

Si va a Siena?

01-CRETE02-CRETE03-RADICOFANI04-MONTALCINO05-ARCIDOSSO06-MONTE OLIVETO07-MONTE OLIVETO08-BUONCONVENTO

Dopo un rinvio causa maltempo con Alberto si organizza al volo quest’uscita nonostante un leggero rischio pioggia che però ci ha graziato, a parte uno sgrullone a Montalcino e qualche km di strade bagnate da un temporale che abbiamo sapientemente aggirato.

L’idea di tornare sulle belle strade della Toscana, tra Val d’Orcia, Crete Senesi e la zona dell’Amiata grossetana ci ha premiato con una bella giornata tutta da passeggiare e, laddove possibile, divertirsi quanto basta; anche perché dopo aver consultato il meccanico ancora per questa uscita ho tenuto le vecchie gomme che adesso sono decisamente da cambiare!

E passeggiando siamo arrivati a 20 km da Siena!

Appuntamento alle 9 sulla Cassia e via di Braccianese da Manziana e Vejano fino a riprendere la Cassia poco a sud di Vetralla. Questo primo tratto va detto trafficatissimo e noioso fino a Montefiascone.

La Cassia comincia a farsi rilassante e gradevole dopo Acquapendente, quando le campagne iniziano ad assumere l’aspetto tipico della Toscana.

Evitiamo il tratto lungo il Paglia concedendoci una deviazione in collina verso Celle sul Rigo e poi Radicofani che ci accoglie col rintocco del mezzogiorno del campanile antico. Riscesi sulla Cassia proseguiamo rapidamente fino a San Quirico d’Orcia dove, poco a nord deviamo per le Crete Senesi, da San Giovanni d’Asso ad Asciano. Non passo su questa bella strada dal 2 maggio del 2008 quando me la presi molto comoda per raggiungere Vicenza per il raduno!

Gustosa pausa pranzo ad Asciano e tra una chiacchiera e l’altra facciamo le 14 passate. Decisa la strategia per il ritorno ci guardiamo intorno perplessi perché nel frattempo la nuvolaglia della tarda mattinata si è trasformata in cumuli scuri carichi di pioggia che tutto intorno all’Amiata non promettono niente di buono.

Da Asciano riscendiamo verso una bellissima provinciale che costeggia l’abbazia di Monte Oliveto e scende rapida verso la Cassia incrociandola a Buonconvento. Da lì puntata lungo la provinciale del brunello fino a Montalcino dove comincia a cadere qualche gocciolone. Una breve sosta per permettere ad Alberto di indossare la tuta anti pioggia che lo trasforma in un VeloOk vivente e proprio mentre ci attardiamo sotto la tettoia di un distributore un rovescio intenso si scarica quasi del tutto e ripartiamo che ha già smesso.

Puntiamo a sud verso Arcidosso girando intorno ad un forte temporale: vediamo spesso in lontananza l’acqua venir giù copiosa ma per fortuna, a parte qualche tratto bagnato dove aveva già piovuto, non ne prendiamo. Decidiamo di evitare di avvicinarci all’Amiata e così anziché passare da Santa Fiora scendiamo verso Semproniano e poi Sovana e Pitigliano.

Un caffè e due chiacchiere e si decide di salutarci. Io preferisco tornare attraversando la Tuscia fino all’Aurelia mentre Alberto se ne va per Orvieto e poi di A1.

Niente acqua nonostante l’aria umida ed il cielo grigio compatto fino a Roma. Meno male, con la gomma posteriore parecchio usurata avrei dovuto rallentare parecchio.

Gran belle giornata.

Segnalo:
SP 451 da Asciano fino alla Cassia
SS 323 – SP 22 da Arcidosso a Semproniano, Sovana, Pitigliano

MAPPA

sabato 2 aprile 2016

Tepori di aprile

 

albero-di-giudaForsythia_monza_marzo-01

Il viola dei fiori del siliquastro e quello giallo canarino della forsizia fiorita hanno accompagnato questa bella giornata arricchendola di macchie di colore. Finalmente calda, a parte di primo mattino e nonostante il sole sia stato velato fino a pomeriggio inoltrato.

Grande rientro di Alberto dopo un bel po’ di astinenza motociclistica e messe da parte velleità da super giro ci siamo comunque goduti un bel giro su strade a tratti nuove o ripercorse dopo molto tempo ed in direzione contraria.

Ovviamente si cominciano a vedere parecchi motociclisti…adesso! Quelli che finora hanno tenuto la moto in garage e l’assicurazione sospesa!

2016-04-02 08.53.402016-04-02 16.03.012016-04-02 17.16.292016-04-02 17.16.37

Appuntamento sull’A1 raggiungiamo rapidamente Orvieto e da lì si comincia. Rapida salita fino al bivio di Colonnetta di Prodo e poi su per il Monte Peglia e la sua selva di antenne. Dal bivio in poi la strada è come sempre piuttosto sconnessa con un asfalto grossolano, da climi rigidi, ma i panorami meritano come sempre. La discesa verso Marsciano è sempre divertente anche se a dir la verità preferisco percorrere il tratto al contrario.

Da lì si punta decisamente a nord per raggiungere le sponde orientali del lago Trasimeno a me sconosciute: niente male davvero. Ed il lago oggi aveva un colore verde intenso davvero particolare.

Altrettanto nuova per me la provinciale che porta verso Umbertide, sfiorando la provincia di Arezzo poco a sud di Cortona. La strada, dopo un breve tratto in salita degrada dolcemente verso il Tevere in una bella vallata.

Rapido pranzetto ad Umbertide e via di E45 e raccordo autostradale fino a Foligno da dove prendiamo la strada che porta verso il valico di Colfiorito, davvero sempre molto bella e chissà quanto durerà ancora visto che la superstrada per Macerata a valle è quasi completata.

Rapido cambio di direzione e via su per Sellano ed il valico del Soglio passato il quale scende rapidamente verso la Valnerina all’altezza di Cerreto di Spoleto dove, altro cambio di direzione, si punta per Cascia.

Un secondo pieno di benzina e percorriamo per sbaglio un breve tratto di strada verso Roccaporena: bella davvero, scavata nelle strette gole del fiume Corno. Dietro front e via a sud verso Leonessa, lungo la stretta valle dello stesso fiume.

A Leonessa la scelta era già caduta sulla divertentissima strada che va verso Morro Reatino: una decina di km di zig-zag nel bosco fatti tante altre volte e sempre divertentissimi.

Da Morro Reatino è storia nota, discesa divertente verso Rieti, caffè e via di veloce Salaria fino a Passo Corese per prendere il raccordo autostradale fino a Roma…o meglio, fino al GRA perché poi, come al solito, spettano altri venti km di attraversamento della città! E non è affatto belle quando si rientra dopo aver macinato centinaia di km…

Ho l’impressione che dovrò cambiare le gomme prima del prossimo giro!!!
Video della SP 459 Sellanese



Video della SR 471 da Leonessa verso Morro Reatino

Segnalo:

SS 317 da Orvieto Scalo a Marsciano – passaggio per il Monte Peglia e grandi panorami
SS 315 da Marsciano verso il Lago Trasimeno – passaggi per campagne e colline umbre notevoli
SP 35 del Niccone tra Tuoro sul Trasimeno ed Umbertide
SS 77 del Valico di Colfiorito
SP 459 Sellanese
SR 471 da Cascia verso Leonessa
SR 521 tra Leonessa e Morro Reatino – divertentissima