sabato 10 dicembre 2016

Arrivederci al 2017

 

2016-12-10 12.08.04

Una giornata così a noi veterani dei –8 °C (Roccaraso, 28 gennaio 2012) ci fa sentire quasi a Primavera! Scherzi a parte nonostante le premesse e comunque ben coperti questa passeggiata di fine anno ce la siamo goduta per bene. Il sole mattutino scaldava quanto basta e dopo pranzo anche se coperto da nuvoloni scuri il rientro fino a Montalto di Castro è stato gradevolissimo. Unico neo il nebbione che ci ha un po’ intirizzito sulla E45 tra San Gemini e Todi ed ancora bello fitto da qui fino al versante occidentale del lago di Corbara.

E così ridendo e scherzando ci siamo allegramente fatti quasi 300 km escludendo gli oltre 100 di rientro dall’A16 a completare questo 2016 in media con gli altri anni e le sue 13 uscite, una al mese e la doppietta di aprile scorso!

La Flaminia ci ha portato rapidamente a Narni Scalo e da qui via San Gemini con un breve tratto di E45 nebbiosa e fredda siamo saliti verso Todi per riscendere poi a Colonnetta di Prodo: non percorrevamo la famosa strada lungo il lago di Corbara da un pezzo e nonostante la stagione le strade le abbiamo sempre trovate complessivamente asciutte. A parte qualche difficoltà visiva dovuta alla mascherina anti-appannamento che oggi ha fatto i capricci piazzandomi una bella zona di condensa proprio davanti all’occhio sinistro (tanto da dover aprire la visiera a congelarmi il naso!) mi sono divertito quanto basta.

Una neanche tanto breve sosta per un pranzetto ad Orvieto Scalo e si riparte in direzione del Tirreno lungo strade altrettanto note ma sempre estremamente gradevoli. Almeno fino a Latera con un bel sole tiepido!

Mi sono sempre piaciute moltissimo le strade della Tuscia viterbese e della bassa Toscana, intorno alla valle del Fiora e ci si torna sempre molto volentieri. Strade gustose, asfalti ben tenuti quanto basta, traffico pressoché nullo e viste su saliscendi tra i tufi gustose.

Un caffè a Montalto e via a casa di Aurelia ed autostrada.

MAPPA

Nessun commento:

Posta un commento