sabato 2 aprile 2016

Tepori di aprile

 

albero-di-giudaForsythia_monza_marzo-01

Il viola dei fiori del siliquastro e quello giallo canarino della forsizia fiorita hanno accompagnato questa bella giornata arricchendola di macchie di colore. Finalmente calda, a parte di primo mattino e nonostante il sole sia stato velato fino a pomeriggio inoltrato.

Grande rientro di Alberto dopo un bel po’ di astinenza motociclistica e messe da parte velleità da super giro ci siamo comunque goduti un bel giro su strade a tratti nuove o ripercorse dopo molto tempo ed in direzione contraria.

Ovviamente si cominciano a vedere parecchi motociclisti…adesso! Quelli che finora hanno tenuto la moto in garage e l’assicurazione sospesa!

2016-04-02 08.53.402016-04-02 16.03.012016-04-02 17.16.292016-04-02 17.16.37

Appuntamento sull’A1 raggiungiamo rapidamente Orvieto e da lì si comincia. Rapida salita fino al bivio di Colonnetta di Prodo e poi su per il Monte Peglia e la sua selva di antenne. Dal bivio in poi la strada è come sempre piuttosto sconnessa con un asfalto grossolano, da climi rigidi, ma i panorami meritano come sempre. La discesa verso Marsciano è sempre divertente anche se a dir la verità preferisco percorrere il tratto al contrario.

Da lì si punta decisamente a nord per raggiungere le sponde orientali del lago Trasimeno a me sconosciute: niente male davvero. Ed il lago oggi aveva un colore verde intenso davvero particolare.

Altrettanto nuova per me la provinciale che porta verso Umbertide, sfiorando la provincia di Arezzo poco a sud di Cortona. La strada, dopo un breve tratto in salita degrada dolcemente verso il Tevere in una bella vallata.

Rapido pranzetto ad Umbertide e via di E45 e raccordo autostradale fino a Foligno da dove prendiamo la strada che porta verso il valico di Colfiorito, davvero sempre molto bella e chissà quanto durerà ancora visto che la superstrada per Macerata a valle è quasi completata.

Rapido cambio di direzione e via su per Sellano ed il valico del Soglio passato il quale scende rapidamente verso la Valnerina all’altezza di Cerreto di Spoleto dove, altro cambio di direzione, si punta per Cascia.

Un secondo pieno di benzina e percorriamo per sbaglio un breve tratto di strada verso Roccaporena: bella davvero, scavata nelle strette gole del fiume Corno. Dietro front e via a sud verso Leonessa, lungo la stretta valle dello stesso fiume.

A Leonessa la scelta era già caduta sulla divertentissima strada che va verso Morro Reatino: una decina di km di zig-zag nel bosco fatti tante altre volte e sempre divertentissimi.

Da Morro Reatino è storia nota, discesa divertente verso Rieti, caffè e via di veloce Salaria fino a Passo Corese per prendere il raccordo autostradale fino a Roma…o meglio, fino al GRA perché poi, come al solito, spettano altri venti km di attraversamento della città! E non è affatto belle quando si rientra dopo aver macinato centinaia di km…

Ho l’impressione che dovrò cambiare le gomme prima del prossimo giro!!!
Video della SP 459 Sellanese



Video della SR 471 da Leonessa verso Morro Reatino

Segnalo:

SS 317 da Orvieto Scalo a Marsciano – passaggio per il Monte Peglia e grandi panorami
SS 315 da Marsciano verso il Lago Trasimeno – passaggi per campagne e colline umbre notevoli
SP 35 del Niccone tra Tuoro sul Trasimeno ed Umbertide
SS 77 del Valico di Colfiorito
SP 459 Sellanese
SR 471 da Cascia verso Leonessa
SR 521 tra Leonessa e Morro Reatino – divertentissima

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento