sabato 7 marzo 2015

Il ventoso!

Devo tornare indietro al 16 febbraio 2008 per ricordarmi di un vento così forte e teso, allora sempre con l’ottimo Alberto! Ma oggi, a differenza di allora, ci ha accompagnato per tutta la giornata!

Uscita programmata da giorni sarebbe dovuta avvenire ieri –col gusto addizionale del giorno di ferie- ma soltanto oggi il vento si è un po’ placato al punto da non rendere rischioso l’andare in moto!
E quindi, nonostante il freddo che soprattutto in mattinata, complice qualche nuvola passeggera a coprire il sole, ma soprattutto nonostante il gran vento che spesso si faceva sentire con la sua tendenza a spostarci dalla traiettoria oggi abbiamo passato una gran bella giornata con un ottimo giro che, da casa a casa, mi ha fatto percorrere 500 km di cui almeno 300 di belle strade curvose quanto basta.

Inoltre tra pochi giorni, esattamente il 17 marzo prossimo, saranno esattamente dieci anni che ho di nuovo la moto, dopo un precedente periodo che definire lunghissimo è poco!
Ed oggi è stato proprio uno di quei giorni in cui si conferma appieno la scelta di tornare a godere di quella libertà che solo l’andare in moto offre (basti leggere questa pagina di questo mio blog per esempio!).

Appuntamento al solito cassamortaro di Labaro considerando la temperatura un po’ più alta del previsto si decide di prenderla comoda puntando subito a nord-est di Flaminia: la meta finale è Grosseto dove Alberto conta di incontrare un possibile acquirente di una batteria del suo precedente KTM.

E quindi via di Flaminia sufficientemente veloce fino sotto Narni, deviazione per la sempre gustosa Amelia-Baschi ed infine ad Orvieto Scalo si punta decisamente verso il Tirreno da San Lorenzo Nuovo e poi Pitigliano, Saturnia. Peccato che poco prima di Pitigliano la strada che aggira il paese passandogli sotto è chiusa (una pattuglia dei Carabinieri deviava il traffico) e che una volta a Pitigliano non possiamo andare oltre perché i Vigili del Fuoco sono impegnati a tagliare dei rami pericolanti (il vento di questi giorni!) di un altissimo pino marittimo.

E così da Pitigliano si devia per Sorano e poi Sovana, verso Saturnia. Meglio per me! Non ero mai passato da quella strada e sotto Sorano le gole nei tufi sono davvero belle!

Dopo Saturnia a Manciano un’altra sorpresa! La strada per Scansano è annunciata chiusa dopo pochi km: decidiamo di provare, altre volte la chiusura si è rivelata invece transitabile con la moto, ma non stavolta. E quindi, dopo aver mangiato un ottimo piatto di pappardelle al sugo di cinghiale si scende direttamente verso Albinia.

Risaliamo l’Aurelia fino a Grosseto Sud dove incontriamo l’acquirente. Il tempo di montargli la batteria e provarla nella sua moto –buffo personaggio-, un caffè e via di ventosissima Aurelia e poi A12 fino a casa, a parte una breve pausa ristoratrice per una bevanda calda!

Gran giornata, arricchita dalla vista di dozzine di alberi di mimosa in fiore!
2015-03-07 14.16.53

Segnalo:
SS 205 tra Amelia e Baschi
La salita da Orvieto Scalo verso Castel San Giorgio con i suoi bei tornanti e la vista di Orvieto
Tutte le strade e stradelle della zona intorno alla Valle del Fiora: davvero belle!

Nessun commento:

Posta un commento