sabato 11 ottobre 2014

Grande ottobrata!

Approfittando di questo clima estivo prolungato organizzare un’uscita oggi era quasi doveroso! A parte un po’ di freschino la mattina soprattutto nelle valli ancora un po’ nebbiose dei Sabini per il resto la temperatura è stata pressoché ideale! E così gomme calde ed asfalti asciutti e per lo più ben curati ci hanno consentito di godere davvero alla grande di questa splendida giornata.




Con Alberto in gran forma grazie, con la sua moto dotata di gomme e pasticche nuove e, per entrambi, tanta voglia di andare in moto e divertirsi!

Appuntamento alle 9 alla solita rotonda di Passo Corese e con la SS 313, la vecchia Ternana, in breve tra valli e boschetti nebbiosi, siamo già a Configni e da lì si sale rapidamente a Cottanello ed ancora attraverso la sempre bella strada su per il valico e giù verso Rieti a Contigliano. Sosta cappuccino.

Tanto per cambiare ci siamo un po’ persi intorno e dentro Rieti per arrivare a prendere la SS 79 che velocemente sul fondo valle del Velino ci porta sulla SS 521 verso Morro Reatino: questa strada è veramente una goduria. Tutta in piano è un zigazagare continuo ed è stato divertente anche effettuare sorpassi di piccole code di macchine con la solita “lumaca” in testa! Strano incontro con un paio di Carabinieri che sulle prime sembrava volessero fermarci ed invece erano lì insieme ad un gruppetto di persone in cerca di non si sa bene cosa!

Al bivio di Leonessa si punta a Nord lungo la bella strada di fondovalle del fiume Corno che a  tratti si infila in strette gole fino a Cascia e poi su ancora a Norcia. Al bivio con la SS 209 della Valnerina avremmo dovuto prendere a sinistra per un paio di km e da Cerreto di Spoleto fare la cosiddetta “Sellanese” fino alla SS 77 Foligno-Colfiorito ma…sarà per la prossima volta! L’errore di andare comunque verso Visso ci ha consentito di scoprire una strada piuttosto improbabile e scassatella, per un paio di km bianca, che ci ha portato su un altopiano molto bello tra la Valnerina ed il paese di Colfiorito e che, inoltre, ci ha fornito una spazio erboso adatto a provare il mini drone che Alberto aveva portato! In attesa del video delle riprese c’è questo. Della serie io ed Alberto un po’ di fuori strada ce lo facciamo sempre!

20141011_121740
20141011_121806

La locanda caratteristica che col solito radar Alberto ha scovato ci aspetterà…ieri troppa fila, e così piadina e focaccia nel bar accanto ci soddisfano per la pausa pranzo.

Via ancora lungo la SS 77 fino al bivio che sale rapidamente fino a Camerino (due vigilesse con aria annoiata e paletta in mano con l’aria di volerci fermare…non l’hanno fatto!) ed ancora a nord fino al bivio della famosa “septempedana” che da Pioraco e Fiuminata ci porta fino Nocera Umbra e ancora giù, senza fermarsi se non per dare una rapida occhiata alla carta stradale, Foligno, Bevagna, Montefalco, Bastardo, Todi e, dopo tantissimo tempo, la mitica strada che costeggia il lago di Corbara! Una vera palestra per motociclisti! Larga, ottimamente asfaltata, curve veloci ad ampio raggio intervallate da altre più corte e divertenti. E tra l’altro offre scorci molto belli su questo tratto della valle de Tevere che qui devia decisamente verso sud ovest lasciando l’Umbria per percorrere l’ultimo tratto tutto nel Lazio.

Un’ottima conclusione di giornata!

Un caffè prima delle ultime curve e via di statale lungo il Tevere fino ad Attigliano.

Inattesa conclusione per il sottoscritto che, distrattamente…ho preso l’A1 in direzione Firenze! Costringendomi ad una inutile e noiosa andata e ritorno fino al casello di Orvieto per altrettanti inutili 60 km!

 

 

Segnalo:

  • SS 521 tra Morro Reatino e Leonessa (consiglio di prenderla dalla SS 79 al bivio per Rivodutri andare a sinistra per non perdere la bella salita)
  • SS 209 della Valnerina tra Marmore e Visso. Occhio agli autovelox fissi nel tratto iniziale.
  • SS 77 del Valico di Colfiorito tra Foligno e Serravalle del Chienti
  • SS 361 Septempedana tra Nocera Umbra e Pioraco
  • SS 448 del Lago di Corbara tra Todi ed Orvieto Scalo

Certo che la versione nuova di Google Maps è pessima per la creazione di itinerari: per quanto nella mia anteprima veda il percorso corretto quello incorporato è sbagliato. Taglia via tutta la parte che da Colfiorito porta a Fiuminata e da lì verso Nocera Umbra! Quindi qui a disposizione sia un link alla mappa che la versione “incorporata”. Fate voi!

SNAGHTML16ee3d