sabato 22 dicembre 2012

Solstizio d’inverno…alla faccia dei Maya!

 

Come ovvio attendersi i Maya si sbagliavano alla grande (what else? direbbe un noto tormentone pubblicitario) e così alla faccia delle previsioni che non siano ovviamente quelle meteo il trio si muove ancora e sfida ancora una volta il freddo.
Come altre volte ho avuto modo di scrivere su queste stesse pagine l’aspetto interessante di queste uscite invernali è che trovare altri motociclisti è rarissimo, se non impossibile.
Le temperature oggi? Dai 5 gradi di stamattina o di stasera ad un massimo di una decina verso le 14. Niente male davvero!

La giornata è comunque soleggiata anche se certo non ha contribuito ad asciugare la maggior parte delle strade percorse che per lo più presentavano la solita guazzetta insidiosa che ti attende in curva. Puntuale a ricordarti magari dopo un paio di curve asciutte che la tua moto sa anche pattinare volendo!

Invidio il coraggio –o l’incoscienza?- di Barnaba od Alberto che a volte si esibivano in pieghe per me azzardate visto lo stato delle strade, sarà ma ogni volta che mi distraevo un po’ la sensazione di perdita d’aderenza ora sull’anteriore ora sul posteriore mi ricordava di stare accorto!

Ed a proposito di accortezza alla prima pausa cappuccino al valico di Sassacci sulla Flaminia mi sono accorto d’aver lasciato a casa portafoglio con soldi e patente! E’ andata bene :-)

La giornata è stata bella come sempre con un bel giro quasi senza un programma definito se non quello di andare a mangiare in un’ottima trattoria rustica e caratteristica di Sarteano (SI): cucina tipica toscana e tutto davvero molto buono!

Ricapitolando lasciata la Tiberina ci dirigiamo a nord per riallacciarci alla Flaminia passando sotto l’A1 e poi verso Sant’Oreste. La SS 205 da Narni per Amelia, Guardea e Baschi è sempre davvero bella da percorrere in qualsiasi stagione. Da Orvieto scalo Alberto ci guida su verso il versante orientale del Monte Rufeno su strade mai fatte. Da lì si scende verso Fabro su stradelle improbabili ma attraverso colline davvero belle. La vista oggi è spettacolare. Dal Terminillo al Subasio e fino al Vettore carichi di neve all’orizzonte. Da Fabro per guadagnare tempo prendiamo l’A1 fino a Chiusi e poi a Sarteano per il pranzo.

Dopo pranzo sfruttiamo l’ora di luce rimasta per andarcene per “terre senesi” verso San Casciano dei Bagni e da lì a sud sulla Cassia per San Lorenzo Nuovo da dove raggiungiamo rapidamente Orvieto giusto in tempo per vedere gli ultimi raggi di sole tingere di rosa le montagne innevate all’orizzonte.

Una trafficatissima autostrada ci riporta rapidamente a Roma ed ora che il sole è tramontato da un pezzo il freddo si fa sentire di più.

P1120344-MONTE RUFENO

 


Visualizzazione ingrandita della mappa


Nessun commento:

Posta un commento