sabato 24 settembre 2011

Tante curve in pochi km (350!) ma tutti ottimi

P1090155Un giretto improvvisato quasi all’ultimo minuto a godere l’ultimo caldo di stagione.

Una passeggiata tranquilla dalla bassa Sabina ai Tiburtini mi porta a scoprire subito una prospettiva di Tivoli sconosciuta finora, dalla parte della cascata di Villa Gregoriana! Peccato che quando si gira con qualcun altro non sempre si ha il tempo di fermarsi per fare una foto come mi capita sistematicamente quando esco da solo dove molto spesso accosto e scatto…quasi al volo.

Dalla Tiburtina ci inoltriamo sulla bella e divertente SS 314 Licinese fino alla SS4 Salaria all’altezza di Poggio Moiano. Da lì in poi è una passeggiata rilassata (strada ben frequentata da autovelox e pattuglie!) fino a Posta pronti ad imboccare la bellissima e divertente salita verso Leonessa sulla SS 471. Ma pochi km dopo, vista anche l’ora, decido di fermarmi al ristorante “La tana del lupo” dove diversi anni fa in occasione di un raduno dell’ormai estinto gruppo di motobikers.net era organizzato il pranzo.

C’è un bel sole tiepido e mangiare all’aperto è davvero gustoso.

Dopo pranzo si prosegue oltre Leonessa sulla SS 521 che ho scoperto qualche mese fa dopo averla adocchiata sulle carte. In breve siamo a Piediluco e da lì a Terni ed alla SS 309 della Valnerina che lasciamo a Castel San Felice (sbagliando strada) per imboccare una stradella stretta e ripidissima che in un attimo ci porta sulla SS 395 del valico di Grotti, sopra la galleria Spoleto-Cascia. Salita e discesa verso Spoleto e poi via di Flaminia fino a Roma, senza evitare di godere appieno del bellissimo tratto di questa statale fino a Terni con quelle belle ed ampie curve invitanti dove, non lo nego, cerco di dimostrare la mia (?) perizia!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento