sabato 14 marzo 2009

Tepore primaverile e scambio moto

Capita sempre più raramente ormai che riesca ad uscire con Barnaba ed oggi vista la voglia di moto di entrambi ci siamo organizzati per andare in cerca di tepore in questa giornata che ha tutto il sapore della Primavera appena iniziata. E allora cosa c’è di meglio che le colline umbro-marchigiane?

La notissima Flaminia che continua a non piacermi, non nel tratto fino a Terni, ci porta rapidamente sulla bella SS 209 della Valnerina ed anche se sono aumentate le postazioni di autovelox fisse soprattutto nella sua prima metà la strada è sempre molto divertente e piacevole da percorrere, con parecchi passaggi interessanti e tecnici.

Da Visso puntiamo a nord verso Camerino ma deviamo sulla SS 77 del Valico di Colfiorito. L’ho percorsa molto tempo fa e non ricordavo fosse così bella soprattutto all’altezza di Serravalle del Chienti. Quasi a caso una bella provinciale che sale in quota ci porta sulla SS 381 Septempedana all’altezza di Pioraco. E’ una bellissima strada in uno stretto fondovalle che collega le Marche all’Umbria all’altezza di Nocera Umbra.

A Nocera mangiamo un boccone e come spesso accade di domenica in certi paesi non è facile trovare cose semplici, rapide ed economiche!

La Flaminia fino ad Orte è una passeggiata tranquilla ad eccezione del valico della Somma a sud di Spoleto.

ADSCN28821 fino a casa e fine della bella giornata che come ogni tanto accade ha visto lo scambio delle moto per un tratto del giro: e così ho guidato la bella tre cilindri di Barnaba.


Visualizzazione ingrandita della mappa